Arrivo Partenza
  • hotel la gioconda
  • hotel firenze
  • la gioconda
  • albergo firenze

Firenze Hotel La Gioconda Descrizione

staff hotel L'Hotel La Gioconda vi da il suo benvenuto a Firenze, accogliendovi in un palazzo storico del centro di questa bellissima città. Nei suoi ambienti di gusto sobrio e raffinato riecheggia ancora il ricordo di quell'avventura da cui prende il nome e che lo rese celebre un secolo fa, quando nel 1913, nella famosa stanza n°20, fu recuperata La Gioconda, il capolavoro di Leonardo rubato al Museo del Louvre di Parigi.
In origine, l'Hotel la Gioconda prendeva il nome di "Hotel Tripoli", ma in seguito al succitato episodio, trasformò il suo nome in quello del famoso dipinto.
Nel corso del secolo scorso l'hotel ha cambiato diversi proprietari, fino ad approdare, nel 1972, nelle esperte mani della famiglia Li Pira che lo gestisce tutt'oggi.
Inizialmente Mario Li Pira, uomo dotato di grande competenza nel settore turistico, ne prese da solo la gestione e, intuendone le potenzialità, giunse nel 1989, alla decisione di sottoporlo ad un sapiente restauro, che ha saputo valorizzare le atmosfere storiche dell'hotel e mettere in risalto i comfort e la struttura originale.
Già da allora, l'Hotel La Gioconda si é, a ragione, collocato tra i migliori hotel 3 stelle a Firenze.

staff hotel In quello stesso anno la Signora Ute, moglie del sig. Li Pira, entrò a fianco del marito nella gestione dell'hotel e, con calore e femminilità, ha contribuito a rendere ancor più accoglienti e confortevoli gli ambienti della struttura.
I signori Li Pira gestiscono quindi da soli l'hotel fino al 1995, anno in cui la loro unica figlia Tanja, una volta conseguita la laurea in Scienze Politiche, decide di affiancarli nella gestione.
Con l'entrata in campo della giovane e innovativa Dott. Tanja, l'hotel subisce un'ulteriore trasformazione dal punto di vista tecnologico, risultando addirittura tra i primi hotel a Firenze ad aver introdotto internet nella sua struttura. I tre componenti della famiglia Li Pira collaborano così, fianco a fianco, fino al 2002, anno in cui il Sig. Mario viene purtroppo a mancare.

staff hotel Nonostante ciò, da quel momento in poi la Sig.ra Ute e la Dott. Tanja non demordono e, pur restando sole nella cura dell'hotel, con tocco fine e di classe, hanno saputo conferirgli la linea moderna e raffinata che oggi lo caratterizza.
Infatti proprio nel 2002, decidono di ristrutturare ex novo l'hotel, apportando cambiamenti nell'architettura degli esterni e degli interni, senza però stravolgerne la struttura originaria. Vengono così rinnovati gli arredi e i dettagli delle 24 stanze e di tutti gli ambienti, adeguando l'hotel a tutte le norme igienico-sanitarie e di prevenzione anti-incendio, che non hanno minimamente intaccato l'autenticità dell'edificio.
Oggi quindi, grazie alle indiscutibili capacità gestionali delle due signore Li Pira, gli ospiti vengono accolti in spazi arredati con sobria eleganza, curati in ogni particolare e arricchiti da comodità e servizi ineccepibili.
Alla reception, a disposizione 24h, è possibile richiedere tutte quelle informazioni utili per rendere piacevole e rilassante la permanenza a Firenze, nonché prenotare visite guidate ed escursioni a musei e monumenti.
Inoltre è possibile usufruire dei servizi fax e, ovviamente, di internet.
Tutti gli ospiti possono godere degli spazi comuni come la hall e la rilassante sala tv, mentre la sostanziosa colazione in stile continentale, compresa nel prezzo, può essere consumata a buffet, nella moderna sala adibita.

staff hotel   staff hotel   staff hotel

Camere

24 camere arredate con gusto sobrio e raffinato

Location

Nel cuore storico di Firenze

Mona Lisa

Furto e ritrovamento della Gioconda di Leonardo